Offerte

Integrazione

Diversità invece di unicità: creiamo contatti
Il SOS ha un'esperienza di 80 anni nel gettare ponti per inserire le persone nel mondo del lavoro e nella società. Le nostre offerte sono in relazione con la pratica e tengono conto delle necessità. Il nostro know-how è dunque sempre più richiesto.
 

Mediante le nostre offerte nel campo dell'integrazione, ci impegniamo laddove è necessario: aiutiamo i giovani e i giovani adulti ad accedere al mercato del lavoro. Le persone migranti confrontate a difficoltà linguistiche. I lavoratori di una certa età, cui più nessuno vuole dare un'opportunità.
 

Migrazione
Gli obiettivi a lunga scadenza a favore delle persone migranti consistono a integrarle dal punto di vista linguistico, sociale e professionale in Svizzera. Insegniamo loro i diritti e i doveri di ognuno. Gli obiettivi a breve termine consistono a migliorare le competenze linguistiche e a conoscere le relazioni economiche, sociali e culturali in Svizzera.
 

Lavoro
Aiutiamo le persone confrontate con la disoccupazione mediante spiegazioni concrete circa l'integrazione professionale. Il SOS propone mandati e lavoro in diverse città svizzere. Questi impieghi di durata determinata e la formazione procurano nuove esperienze e referenze e aumentano le possibilità di trovare un lavoro fisso.

 
SOS Ticino

Servizio Rifugiati

Oltre al lavoro di accompagnamento per rendere le persone più autonome nella gestione delle loro richieste ai diversi servizi del territorio, i/le nostri/e operatori/trici sociali prestano un’attenzione particolare all’inserimento scolastico dei giovani migranti


SOS Ticino

Derman: interpretariato e mediazione interculturale

L’interprete interculturale interviene in caso di difficoltà di comunicazione e comprensione linguistico-culturali tra gli operatori autoctoni e la popolazione immigrata nel Canton Ticino.Il mediatore interculturale, oltre alla sua attività di interpretariato in trialogo, è attivo nell’ambito dei processi di integrazione tra stranieri e popolazione autoctona. 

SOS Ticino

Corsi di italiano per richiedenti asilo

SOS Ticino offre ai richiedenti asilo (titolari di permesso N) presenti in Ticino dei corsi di lingua italiana impartiti da docenti con una formazione specifica per l’insegnamento rivolto agli alloglotti.

Le conoscenze linguistiche e l’acquisizione di nuove competenze professionali sono utili anche nel caso di un ritorno nei rispettivi paesi d’origine. Una parziale eliminazione delle barriere linguistiche contribuisce inoltre a eliminare o ridurre pregiudizi e diffidenze.

© 2016 | Schweizerisches Arbeiterhilfswerk   SAH   OSEO   SOS