Un programma di successo per un ingresso di successo nel mondo del lavoro

«Senza il coaching del CT2 non ce l

Per molti giovani adulti è difficile entrare nella vita lavorativa, indipendentemente dal percorso formativo che hanno alle spalle. Dall'estate 2010, il «CT2, Coaching TransFair 2» offre un supporto ai giovani adulti che attraversano questa fase. Con notevole efficacia: il programma esteso a tutta la Svizzera offre un tutoraggio a circa mille partecipanti con una percentuale di successo dell'82%. Questa offerta gratuita verrà finanziata fino all'estate 2013 dal «Credit Suisse». Il CT2 cerca ora nuovi partner per proseguire la sua storia di successo.
 

Disoccupazione, difficoltà di orientamento, lavori occasionali precari: la transizione dal mondo della formazione a quello del lavoro risulta problematica per molti giovani adulti. Questo fenomeno è rilevato anche dalle statistiche di disoccupazione, che per questa fascia d'età registrano valori significativamente più elevati.
 

L?ingresso nel mondo del lavoro è un processo che dura mesi, se non anni. I giovani adulti hanno bisogno di idee chiare riguardo i propri punti di forza e le proprie debolezze, di obiettivi realistici e buone conoscenze del mercato del lavoro, di un eccellente fascicolo di candidatura e soprattutto di moltissima tenacia.
 

In Svizzera manca un'offerta capillare di informazioni, assistenza e training per coloro che sono alla ricerca di un primo impiego. Il programma «CT2, Coaching TransFair 2» colma questa lacuna, proponendo ai giovani adulti offerte facilmente accessibili e qualificate per il loro sostegno individuale. Il programma CT2 viene supportato dalla rete SOS, nella quale collaborano insieme dieci associazioni regionali del «Soccorso operaio svizzero» (SOS).
 

Straordinariamente efficace
Il CT2 è operativo in dodici cantoni svizzeri e in tutte e tre le regioni linguistiche (Basilea-Città, Basilea-Campagna, Berna, Friburgo, Ginevra, Sciaffusa, Ticino, Vaud, Vallese, Lucerna, Zugo e Zurigo). Il programma è rivolto a tutti coloro che hanno concluso un percorso formativo, dall'attestato di tirocinio al master universitario: indipendentemente che stiano per concludere il proprio percorso formativo, stiano cercando lavoro o si siano già iscritti alle liste di collocamento.
 

Circa 1'000 giovani adulti hanno usufruito finora del CT2. L'82% dei partecipanti ha trovato uno sbocco soddisfacente e a lungo termine. La straordinaria efficacia del CT2 è confermata anche dalla relazione valutativa della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale: l'offerta è «molto ben strutturata», «gestita in modo funzionale ed efficiente» e l'approccio metodologico «si è dimostrato nel complesso ottimo». Il CT2 costa in media per ogni partecipante 3'400 franchi. Considerando che ogni persona disoccupata genera al mese costi prudentemente stimati in circa 4'200 franchi, l'utilità sociale ed economica risulta evidente.
 

CT2 cerca nuovi partner
Il finanziamento del CT2 è garantito fino all'estate 2013 dall'impegno del «Credit Suisse». La rete SOS cerca ora nuovi partner privati o pubblici per poter portare avanti il CT2.


Ulteriori informazioni:
Kim Schweri, Segretaria nazionale della rete delle associazioni SOS, tel. 031 380 14 00

Download PDF

© 2016 | Schweizerisches Arbeiterhilfswerk   SAH   OSEO   SOS