Siate attivi
Colonie di vacanza per bambini
Flyer e iscrizione DE
Sommerlager in Eigenthal (LU) für 8-13-jährige vom 8. Juli - 4. August 2018
Herbstlager in Signau (BE) für 8-13-jährige vom 6. - 13. Oktober 2018
I bambini dovrebbero parlare e capire un po’ di tedesco.
Flyer e iscrizione FR
Camp d'été 2018 pour les 8 - 13 ans en Suisse romande à Saint-Cergue du 5 au 11 août 2018
I bambini dovrebbero parlare e capire un po’ di francese.
Le colonie di vacanza per bambini: una lunga tradizione del SOS
Le colonie di vacanza per bambini e giovani del Soccorso Operaio Svizzero SOS hanno origine nelle colonie di vacanza dell'organizzazione "Arbeiter-Kinderhilfe", fondata nel 1933. Da allora, contribuiscono all'integrazione sociale delle famiglie povere. Molti bambini e giovani che vi partecipano vivono in condizioni precarie e devono spesso arrangiarsi per il tempo libero. Per loro, le colonie di vacanza del SOS sono spesso l'unica possibilità di andare in vacanza.
Divertimento per i bambini, riposo per i genitori
Le nostre colonie di vacanza sono caratterizzate dalle attività all'aria aperta, da diverse possibilità di fare moto e dalla vita in comune. Ciò compensa una vita quotidiana spesso pesante. Quando i bambini tornano a casa, portano con sé la voglia di continuare a praticare lo sport e sono arricchiti dal punto di vista sociale. Grazie alle colonie di vacanza, le madri nubili hanno una pausa meritata.
Colonie estive, autunnali e invernali
Ci sono una colonia invernale, due estive e una autunnale, a scelta. Ne approfittano un centinaio di bambini e giovani. Le quote sono basse e stabilite secondo il reddito. In casi eccezionali percepiamo solo una quota simbolica.
I bambini possono riposarsi lontano dal traffico e dalla frenesia, possono sfogarsi, fare nuove esperienze in gruppo e creare amicizie. Mediante le attività a contatto con la natura desideriamo sviluppare un comportamento rispettoso dell'ambiente che ci circonda.