Offerte

La disoccupazione ha molti volti

Disoccupazione di lunga durata, giovani disoccupati, persone dal rendimento limitato, migrazione e ricerca di lavoro? Il Soccorso Operaio Svizzero SOS procura orizzonti e sostiene le persone alla ricerca di un impiego, nell'integrazione o reintegrazione sul mercato del lavoro, nel migliorare le proprie opportunità professionali e nello sviluppo delle proprie capacità.
 

Le associazioni regionali del SOS conoscono la domanda e le condizioni locali. Sviluppano offerte adattate alla domanda e progetti regionali su misura. Il SOS è un partner indispensabile per i comuni, gli URC, i servizi sociali e l'AI. L'offerta comprende consulenza, informazione e coaching delle persone alla ricerca d'impiego, oltre a provvedimenti concreti per il mercato del lavoro e a possibilità d'inserzione.
 

Lavoro e AD
Le persone senza reddito ottengono certificati e referenze mediante impieghi di durata determinata. Questi ultimi sono accompagnati da complementi che favoriscono una rapida inserzione nel mercato del lavoro: il processo di ricerca d'impiego è completato da colloqui, coaching professionale, esercizi di presentazione e moduli formativi mirati.

Lavoro e migrazione
Le persone migranti in situazione di disoccupazione si trovano spesso di fronte a un ostacolo supplementare: la mancanza di conoscenze linguistiche rende difficile la ricerca di lavoro. Il SOS propone programmi occupazionali e formativi con corsi linguistici.
 

Lavoro e AI
Le persone dal rendimento limitato possono migliorare le proprie capacità grazie a corsi idonei. Il SOS procura inoltre posti dalla durata determinata o indeterminata in organizzazioni o imprese pubbliche e private
 

Lavoro e assistenza
Il SOS aiuta le persone che si trovano sotto l'assistenza sociale Sozialhilfe-Empfänger/innen ihren a migliorare le proprie capacità per facilitare l'integrazione professionale, anche mediante formazioni complementari e proposte d'occupazione per l'integrazione sociale. Le competenze personali e specifiche vengono rafforzate, le capacità professionali sono sviluppate a contatto con la pratica. In questo modo aumentano le possibilità d'inserzione sul mercato del lavoro.
 

I giovani e la disoccupazione
Sosteniamo e accompagniamo i giovani con o senza formazione nella ricerca di un impiego o di un tirocinio. Se necessario, le nostre offerte vengono completate da corsi linguistici. 

 
SOS Ticino

Atelier Ri-Cicletta


Il programma occupazionale Ri- Cicletta, uno dei servizi e progetti che SOS Ticino attua per favorire il reinserimento sociale di persone disoccupate a forte rischio di esclusione, non si limita a dare nuova vita a biciclette usate. Nell’Atelier di Rivera si lavora soprattutto per rimettere in sella chi deve fare i conti con le difficoltà della vita, favorendone l’integrazione e il reingresso nel mondo del lavoro.

SOS Ticino

Atelier Ri-Taglio

Le utenti di Ri- taglio hanno l’opportunità di ri-acquisire ritmi e modalità operative, professionali e sociali limitate dalla condizione di persona non occupata professionalmente, attraverso la proposta di attività pratiche vicine al mondo del lavoro. Il  cammino delle utenti verso un’occupazione stabile viene supportato attraverso l’applicazione quotidiana e legata alla realtà del lavoro della lingua italiana (APL per alloglotti).

SOS Ticino

Atelier Ri-Creativo

Grazie a questo piano occupazionale hanno l’opportunità di ri-acquisire ritmi e modalità operative, professionali e sociali limitate dalla condizione di persona non occupata professionalmente, attraverso la proposta di attività pratiche vicine al mondo del lavoro. 




© 2016 | Schweizerisches Arbeiterhilfswerk   SAH   OSEO   SOS